Saldatura Tig
Maulini Angelo - Orta San Giulio - Novara

Le nuove richieste di un mercato sempre più esigente ci hanno portato ad internalizzare fra le nostre lavorazioni quella della saldatura a TIG.

TIG è l’acronimo di Tungsten Inert Gas e, per definizione, con saldatura a TIG si intende:

“Un procedimento di saldatura ad arco con elettrodo infusibile (di tungsteno), sotto protezione di gas inerte, che può essere eseguito con o senza metallo di apporto.”

Questo tipo di saldatura è molto complessa e delicata e richiede delle conoscenze specifiche ed una formazione adeguata sia per il metodo che per i materiali sulla quale si usa.

All’interno della nostra azienda Maulini Di Stellato utilizziamo la saldatura a TIG prevalentemente per unire le semisfere in acciaio che andranno a formare la sfera completa.
Non usiamo questo metodo sulle sfere in rame perché questo materiale è molto più sottile e non si adatterebbe alla lavorazione a TIG.

Come avviene il processo della saldatura a TIG?

Abbiamo realizzato una tavola rotante apposta per questa lavorazione, sulla quale abbiamo installato la saldatrice a TIG.

La macchina è composta da una torcia dotata di un elettrodo in tungsteno, attorno al quale fluisce un gas inerte (argon) che crea un bagno di fusione controllato: fra l’elettrodo e il gas un bocchello in ceramica permette di portare quest’ultimo sul bagno di fusione.
Il gas è contenuto in una sorta di “bicchiere” che permette di mantenere il gas sempre attorno all’elettrodo.

La fusione dei due lembi delle sfere avviene quindi con una saldatura circolare che permette di far diventare le due semisfere un pezzo unico.

Quali sono i vantaggi della saldatura a TIG?

- Il primo vantaggio del TIG è la realizzazione di pezzi unici grazie alla fusione dei lembi delle sfere, senza l’apporto di materiale di brasatura.
È come se le sfere fossero “soffiate”.
- I pezzi creati hanno una tenuta stagna notevole rispetto a quelli realizzati con saldobrasatura.

- Non è necessario utilizzare decappanti per poter saldare i metalli di apporto.

- È una saldatura che riesce a fornire dei giunti di ottima qualità e può essere usata anche su materiali di spessore minimo.


Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e le nostre lavorazioni, non esitate a contattarci.